Youth For Love: un gioco contro violenza, bullismo e cyberbullismo


Quello che scegli, pensi e fai ogni giorno determina conseguenze nella tua e nella vita altrui, così come nell’ambiente che ti circonda.
E influenza ciò che sei e sarai nel futuro.

Youth For Love è un gioco online rivolto a ragazzi e ragazze per mettersi alla prova e imparare ad affrontare il problema della violenza di genere, della violenza tra pari, del bullismo e cyberbullismo.
Uno spazio virtuale dove sperimentare in prima persona situazioni potenziali ma realistiche di abusi, molestie, bullismo o cyberbullismo e capire alla fine come rispondere e come adottare comportamenti rispettosi ed equi.

Il progetto Youth for Love 2, cofinanziato dal programma dell’Unione Europea Rights, Equality and Citizenship (REC), ha l’obiettivo di prevenire, rilevare e affrontare la violenza tra pari tra gli e le adolescenti (14-18 anni) in 5 comunità locali in 4 paesi europei (Italia, Belgio, Grecia, Romania), promuovendo l’adozione di comportamenti positivi e coinvolgendo i giovani, le famiglie, i e le professioniste dell’istruzione e i membri della comunità in generale in iniziative sul territorio, sviluppate e guidate dai e dalle giovani per prevenire e affrontare il problema. Il progetto è la continuazione del precedente, “Youth for love”, realizzato tra il 2019 e il 2021 negli stessi paesi, sviluppato con un focus sulla prevenzione e gestione della violenza di genere, soprattutto in ambito scolastico.

Scopri di più