Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è il primo Children’s Museum privato non profit italiano ed è una struttura permanente dedicata alle bambine, ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001, che propone attività e laboratori su argomenti quali scienza, nuove tecnologie, sostenibilità ambientale, parità di genere, arte e ricerca.
È pensato come spazio che offre al mondo dell’infanzia un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo, ponendo al centro le bambine, i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di arricchimento, di socializzazione e promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali. L’approccio metodologico del learning by doing permette di progettare attività basate sull’apprendimento informale, imparando attraverso il fare e sviluppando la capacità di osservazione attraverso esperienze motivanti e divertenti, studiate per le diverse fasce d’età.
Un luogo dove il fare è più forte del dire e il gioco è il motore di tutto.
La visita con la classe si sviluppa in un contesto ricco d’installazioni interattive e coinvolgenti che stimolano la curiosità e promuovono l’osservazione, gli alunni e le alunne sono guidati dallo staff di Explora in un percorso di apprendimento attivo, partecipativo e costruttivo.
Le attività che si svolgono durante la visita al museo promuovono una costruzione partecipata delle conoscenze, valorizzano l’indagine, l’esplorazione e la scoperta. I materiali utilizzati sono appositamente studiati per facilitare la comprensione e stimolare la manualità, grazie a strategie educative diversicate per livello scolastico.







