ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio è l’ente incaricato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio di organizzare spettacoli di teatro, danza e musica e distribuirli nei teatri e nelle strutture del territorio.

ATCL è operativo da più di 30 anni e ad oggi conta la collaborazione con 275 comuni nella realizzazione di stagioni in abbonamento, eventi in dimore storiche, festival estivi in aree archeologiche e attività nelle scuole e nelle biblioteche.

Uno degli obiettivi dell’Ente è quello di coinvolgere, avvicinare e appassionare allo spettacolo dal vivo le nuove generazioni tramite progetti dedicati a bambini e adolescenti.

In ambito europeo ATCL è stata protagonista di diversi progetti dando la possibilità, soprattutto a soggetti svantaggiati, di avvicinarsi e sperimentare i linguaggi artistici – danza, fotografia, scrittura, teatro.

Nel 2019 La Regione Lazio ha affidato ad ATCL la gestione dello Spazio Rossellini; lo spazio in origine era uno studio cinematografico, dove il regista Rossellini realizzava le riprese dei suoi film, ed oggi, a seguito di un’importante ristrutturazione, è destinato da ATCL a spettacoli, corsi di formazione e promozione di artisti provenienti dal territorio regionale.

Gli obiettivi principali di ATCL sono quelli di diffondere la cultura in quanto bene comune e di lavorare a sostegno degli enti locali al fine di valorizzare la diversità culturale e per contrastare, grazie all’arte, le diverse forme di disagio incoraggiando aggregazione, coesione, integrazione e senso di appartenenza alla comunità.

More info