Concorso “Libertà e solidarietà nella società digitale”

Scadenza: 30 Aprile 2023

Promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Nell’era digitale sembra che non vi siano più limitazioni fisiche alle nostre attività, dal momento che attraverso dispositivi e piattaforme digitali siamo in grado di superare i confini del tempo e dello spazio: ciò che facciamo può essere visto attraverso la Rete da chiunque nel mondo e rimanere visibile in eterno. Questo potere apparentemente illimitato deve comunque essere esercitato tenendo conto della necessità di non prevaricare la libertà degli altri e, anzi, costituisce un’eccellente opportunità, mai avuta prima nella storia, di condividere e collaborare nell’interesse comune, superando barriere spaziali e temporali.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero.

Ogni singola classe, coordinata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe all’iniziativa, potrà partecipare con un solo elaborato, realizzando un progetto informatico in linea quanto specificato negli ulteriori dettagli operativi

Bando, modulo di partecipazione e informazioni complete qui: Concorso “Libertà e solidarietà nella società digitale” 2023 – ProgrammaIlFuturo.it